Regolamento

REGOLAMENTO ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE PIACENZA

Al fine di realizzare i propri scopi statutari l’Organismo Paritetico Provinciale di Piacenza si dota di un proprio regolamento.

Il presente regolamento fissa le norme di funzionamento dell’O.P.P. Piacenza e di utilizzo delle risorse derivanti dai versamenti dei soci come previsto dall’art. 3 dello Statuto.

ARTICOLO 1 – VERSAMENTO QUOTE ASSOCIATIVE E FRUIZIONE DEI SERVIZI

L’O.P.P. Piacenza si finanzia con le quote associative versate dalle ditte e dai lavoratori dei pubblici esercizi, turismo, studi professionali nonché da ditte e lavoratori applicanti contratti di settore diversi da quelli come sopra indicato, purché i CCNL siano sottoscritti da CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, FILCAMS-CGIL che facciano espressa richiesta di adesione tramite scheda d’iscrizione, la cui accettazione sarà di volta in volta valutata dal Consiglio Direttivo.

Le aziende aderenti sono tenute al versamento delle quote associative con una quota pari allo 0,10% da calcolarsi sul monte salari annuale di ogni dipendente sulla base del CCNL applicato in azienda.

Tale contributo è da versarsi a mezzo bonifico semestralmente con le seguenti modalità:

  • entro il 30/07 per gli importi dovuti del 1° SEMESTRE (01/01-30/06)
  • entro il 31/01 anno successivo per gli importi dovuti del 2° SEMESTRE (01/07-31/12)
  • sul C/C bancario acceso presso Banca di Piacenza come di seguito specificato:

IBAN IT 74 R 05156 12606 CC0320007625 specificando nel bonifico la Partita IVA dell’azienda ed il periodo di riferimento.

Le aziende con RLS interno contribuiranno al finanziamento dell’O.P.P. Piacenza, a far data dal Gennaio 2024, con una quota pari allo 0,05% da calcolarsi sul monte salari annuale di ogni dipendente in forza al 31/12 sulla base del CCNL applicato in azienda da versare in un’unica soluzione entro il 31/01 anno successivo sul C/C bancario acceso presso Banca di Piacenza come di seguito specificato: IBAN IT 74 R 05156 12606 CC0320007625

Saranno soggette al versamento della quota anche le imprese stagionali.
Possono accedere ai servizi dell’O.P.P. Piacenza le aziende in regola con il versamento delle quote associative da almeno 1 anno.
Le aziende di nuova costituzione potranno accedere ai servizi versando anticipatamente il 1° semestre tenuto conto del livello occupazionale al momento di richiesta del servizio salvo successivo conguaglio.

ARTICOLO 2 – NOMINA RAPPRESENTANTI TERRITORIALI PER LA SICUREZZA

Le Organizzazioni Sindacali Territoriali comunicano i nominativi di almeno 3 rappresentanti territoriali per la sicurezza (eletti dalle assemblee dei lavoratori aziendali, di comparto e provinciali) designanti dalle Organizzazioni Sindacali provinciali facenti parte dell’O.P.P. Piacenza.

ARTICOLO 3 – COSTITUZIONE DEL COORDINAMENTO OPERATIVO R.L.S.T.

Mantenendo inalterati ruoli e funzioni degli organi dell’O.P.P. Piacenza, si definisce un coordinamento operativo degli R.L.S.T., composto dagli stessi delegati di bacino e da un rappresentante delle Associazioni Imprenditoriali e da un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali facenti parte dell’O.P.P. Piacenza. Il coordinamento operativo dell’R.L.S.T. si riunirà, utilizzando le modalità ritenute di volta in volta più opportune, di norma con cadenza trimestrale per definire e verificare il programma di visite sul territorio provinciale.

ARTICOLO 4 – GESTIONE DELLE RISORSE

Le risorse dell’O.P.P. Piacenza verranno così utilizzate:

  • 15% per spese di gestione e per l’utilizzo dei locali, degli arredi e di tutti i servizi di segreteria, incluso il personale dell’EBT Piacenza;
  • 20% per la formazione degli R.L.S./R.L.S.T.;
  • 15% gettoni presenza da corrispondere al Presidente, Vicepresidente e Coordinatori nominati dalle Associazioni. Per il Presidente e VicePresidente gli importi sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e se non diversamente espresso si intendono tacitamente rinnovati ogni anno mentre, ai membri designati per le commissioni dalle varie associazioni sarà riconosciuto un importo di € 100,00/anno omnicomprensivo ad Associazione.
  • 50% attività R.L.S.T., per adempiere agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, da ripartirsi tra le Organizzazioni Sindacali.

Le percentuali e le suddivisioni qui previste saranno verificate con cadenza annuale dal Consiglio Direttivo ed eventualmente modificate.

ARTICOLO 5 – FORMAZIONE

Le risorse destinate alla formazione verranno utilizzate per i corsi obbligatori R.L.S. – R.L.S.T. di formazione e aggiornamento. I corsi verranno effettuati dagli Enti di Formazione promossi dalle Associazioni Datoriali e dalle Organizzazioni Sindacali componenti l’O.P.P. Piacenza.

Gli Enti di Formazione erogheranno la formazione in materia di sicurezza sul lavoro attraverso corsi formativi al dettato delle norme attualmente vigenti (D. Lgs 81/2008) e successive modifiche o integrazioni.

ARTICOLO 6 – MODULISTICA

La modulistica ed il materiale relativo ai verbali delle visite effettuate dovrà essere approvato dagli Organi Direttivi dell’Organismo Paritetico Provinciale.

ARTICOLO 7 – SEGRETERIA ARCHIVIO E GESTIONE DATI

Presso la sede di O.P.P. Piacenza, coincidente con la sede di EBT Piacenza, viene istituito l’archivio generale, nel rispetto dell’attuale normativa Europea sul trattamento dei dati personali, il quale dovrà essere gestito anche tramite supporti informatici. Nell’archivio verranno custoditi i seguenti dati:

  • generalità delle imprese che aderiscono, tramite le schede di richiesta del servizio R.L.S.T. o tramite la nomina del R.L.S. in azienda;
  • numero dei dipendenti occupati presso ogni singola azienda aderente;
  • dati anagrafici del/i rappresentante/i lavoratori eletto in ogni singola azienda;
  • dati relativi alla formazione per ogni R.L.S. e R.L.S.T.;
  • le schede di valutazione ed il verbale dei rappresentanti che redigono durante le visite presso le strutture che hanno chiesto il servizio R.L.S.T.

Nessuna delle parti firmatarie del presente regolamento potrà utilizzare i dati contenuti nell’archivio dell’O.P.P. Piacenza per finalità e scopi che esulano da quelle previste dall'organismo stesso.

Piacenza, lì 12/05/2023