E.B.T. OPTER

E.B.T. OPTER (Organismo Paritetico Terziario), costituito all’interno di E.Bi.Ter Piacenza, è iscritto al numero 17 del Repertorio nazionale degli organismi paritetici, ai sensi dell’articolo 4, c.1 - D.M. 11 ottobre 2022 n. 171

L’E.B.T. OPTER (Organismo Paritetico Terziario), costituito all’interno di EBITER, fornisce alle ditte che ne fanno richiesta e che applicano il CCNL del Terziario la figura dell’RLST (Rappresentante Sicurezza Territoriale per i Lavoratori).

Il contributo, da versare tramite bonifico bancario, è pari allo 0.10% a carico datore di lavoro calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità. Opter rilascia, previa richiesta delle ditte iscritte, visto di conformità alla formazione obbligatoria.

Tale contributo è da  versarsi semestralmente a mezzo bonifico bancario con le seguenti modalità:

● Entro il 30/07 per gli importi dovuti del 1° semestre (01/01-30/06);
● Entro il 31/01 anno successivo per gli importi dovuti del 2° semestre (01/07-31/12);
● sul conto corrente acceso presso BANCA DI PIACENZA come di seguito specificato:

IBAN IT  36 J 05156 12606 CC0320009297 specificando nel bonifico la Partita IVA dell’azienda ed il periodo di riferimento.

Le aziende con RLS interno contribuiranno al finanziamento dell’O.P.Ter Piacenza, a far data dal Gennaio 2025, con una quota fissa per ogni dipendente presente alla data del 31 ottobre, aggiornata con scadenza biennale. Per la determinazione di tale quota si considererà lo 0.05% del salario del quarto (4°) livello del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi - Confcommercio e CCNL Terziario Distribuzione e Servizi Confesercenti (paga base, contingenza, terzo elemento) moltiplicato per tre mensilità. Saranno soggette al versamento della quota fissa anche le imprese stagionali. Per l’anno 2025 la quota fissa annuale da versare è pari ad euro 2.60 per dipendente da versare in un’unica soluzione entro il 31/01 anno successivo sul C/C precedentemente indicato.

Per usufruire dei servizi forniti da EBT Piacenza - O.P.Ter. le aziende dovranno essere in regola con i versamenti da almeno un anno.

Le aziende di nuova costituzione potranno accedere ai servizi versando anticipatamente il 1° semestre tenuto conto del livello occupazionale al momento di richiesta del servizio salvo successivo conguaglio.
In via straordinaria EBT Piacenza accetta contributi concessi anche da terzi, pubblici o privati, da destinarsi comunque al funzionamento ed alle finalità istituzionali di EBT Piacenza.