PRIVACY POLICY e COOKIE POLICY

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)

1) Premessa

La presente informativa è fornita ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), allo scopo di fornire al visitatore del sito (di seguito “Utente”) le informazioni di base sul trattamento dei suoi dati personali. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali, eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio https://www.ebiter.it. La presente informativa non riguarda inoltre il trattamento dei dati eventualmente raccolti mediante la modulistica presente sul sito web, per i quali si rimanda alle specifiche finalità.

1) Informazioni di carattere generale

Si informano gli utenti dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati (GDPR, Art.32);
  • i servizi di hosting sono ospitati presso i data center di Amazon Web Service, che agisce in conformità alle indicazioni del GDPR (https://aws.amazon.com/it/compliance/gdpr-center/)

3) Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è lo scrivente Ente (in persona del legale rappresentante pro-tempore), contattabile per qualsiasi richiesta in materia di privacy o per esercitare i diritti in seguito elencati, ai seguenti recapiti.

  • Denominazione: E.BI.TER. PIACENZA
  • Indirizzo: Strada Bobbiese, 2 - 29122 Piacenza (PC)
  • Telefono: +39 366-1120960
  • Email:
  • PEC:

4) Diritti degli interessati

  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”)
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)
  • diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

5) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del GDPR). Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

6) Cookies

La gestione dei cookies è uniformata alle prescrizioni normative in materia:

  • “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021);
  • Linee guida 5/2020 sul consenso ai sensi del reg.(UE) 2016/679, adottate dall’European Data Protection Board.
  • Accordi trans-nazionali sui flussi extra-UE di dati, stipulati ai sensi del Titolo V del GDPR (es: Data Privacy Framework USA/UE).

L’utente può verificare, in modo analitico, le tipologie di cookies e settare le proprie preferenze tramite l’apposito banner (a comparsa al primo accesso e sempre modificabile mediante icona posizionata nel footer). Di seguito si forniscono alcune informazioni generali in merito ai cookies e tecnologie assimilabili.

6.1) Cosa sono i cookies

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

6.2) Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA FINALITA’ GESTIONE DELLE PREFERENZE CRITERIO DI CODIFICA
Tecnici di navigazione o di sessione Garantire la normale navigazione e fruizione del sito Tramite i principali browser di navigazione è possibile:
  • Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies
  • Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati
  • Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati
Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito.
Tutti i cookies utilizzati dal presente sito sono codificati quali cookies tecnici, finalizzati a rendere disponibili all’utente utili strumenti di interazione (cookies necessari o funzionali). Il Titolare non effettua alcun trattamento di profilazione degli utenti mediante le tecnologie del presente sito.
Tecnici analitici Raccogliere informazioni sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate
Tecnici di funzionalità Permettere la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati
Di profilazione Creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

6.3) Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L'impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”. Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

6.4) Ulteriori informazioni

7) Pagine informative sui corsi

Le pagine informative dei vari corsi erogati da Ebiter sono corredate da appositi form, che consentono all’interessato di richiedere informazioni aggiuntive.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste di approfondimento degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a), documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1)
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione del sito, la società che fornisce la piattaforma tecnologica e suoi incaricati. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
Conferimento
GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

8) Pagina RICHIESTA DI INFORMAZIONI

La pagina consente all’interessato di richiedere informazioni. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto, nonché la compilazione di un campo testuale libero “RICHIESTA”.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a), documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1)
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione del sito, la società che fornisce la piattaforma tecnologica e suoi incaricati. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
Conferimento
GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

8) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali form/moduli presenti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il mittente rimane pertanto personalmente responsabile dell’esattezza dei dati forniti, nonché della loro pertinenza e non eccedenza rispetto alle richieste in oggetto.

9) Aggiornamento della policy

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.